Auge Formazione

Chi siamo

formazione

Associazione Culturale Auge

L’Associazione Culturale Auge è un ente di formazione professionale con sede a Palermo, accreditato al Fondo Interprofessionale Fon.ter.
Siamo nati nel 2017 e da allora svolgiamo attività di formazione, progettazione, ricerca e consulenza per aziende pubbliche e private con sede in tutta Italia.
Dalla sua costituzione a oggi, Auge ha realizzato corsi di alta formazione i cui principali settori di intervento hanno riguardato tematiche inerenti la transizione digitale ed ecologica, le opportunità di sviluppo offerte dal PNRR post covid, il social media management e il digital marketing, il turismo sostenibile e lo sviluppo economico legato alla cultura. Si occupa inoltre di offrire, gratuitamente e grazie al finanziamento proveniente dai fondi interprofessionali, i corsi sulla sicurezza nei luoghi di lavoro per le aziende che necessitano di formare ex novo o di aggiornare le competenze dei propri dipendenti, come previsto dalle disposizioni legislative in materia.
Nel 2018, in partenariato con il Comune di Palermo, la Regione Sicilia, UNESCO Italia, l’ICOMOS, la Fondazione UNESCO Sicilia, Fondazione Federico II, il Reale Istituto Neerlandese di Roma (KNIR) e altre realtà pubbliche e private
Auge ha organizzato il workshop internazionale “Palermo: Cultural Heritage, Migration and Sustainable Development” che ha visto la partecipazione di studenti e professionisti di diverse nazionalità: olandesi, tedeschi, spagnoli, greci, svizzeri, australiani, statunitensi, ivoriani, croatiUn workshop di 14 giorni che ha alternato lezioni frontali con esperti UNESCO, docenti universitari e imprenditori culturali, a tour turistici e culturali di Palermo e della Sicilia al fine di studiare come la gestione del patrimonio culturale possa diventare un elemento essenziale dello sviluppo sostenibile e come il fenomeno migratorio possa arricchire il patrimonio culturale locale dando anche spunti positivi per una gestione inclusiva.
Nel 2018, nel contesto dei fondi FAMI “Fondo asilo migrazione e integrazione 2014-2020”, strumento finanziario istituito con Regolamento UE n. 516/2014, Auge ha organizzato un corso di formazione rivolto ad artigiani migranti che svolgono la loro attività nel contesto commerciale di Palermo, su materie legate al marketing, alla brand awareness e digital transformation e alla fiscalità.
Dal 2021, l’Associazione Culturale Auge è accreditata a Fon.ter., Fondo paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua del Terziario (Accr. N 807), e, in qualità di ente di formazione accreditato ha partecipato a numerosi avvisi pubblicati dal Fondo a vantaggio di numerose aziende beneficiarie che si sono affidate ad Auge per la progettazione, la gestione e la rendicontazione dei progetti formativi che di volta in volta sono stati finanziati.
Preferendo la formazione “on the job”, abbiamo sviluppato e consolidato negli anni una solida esperienza e il know-how nella progettazione di percorsi formativi
e di aggiornamento volti principalmente all’aggiornamento delle competenze interne alle aziende beneficiarie, con un particolare focus alle aree delle nuove tecnologie digitali e della transizione ecologica.
Tutte le nostre attività sono conformi con la ISO 9001:2015.

Contattaci per maggiori informazioni