Il Fondo nuove competenze è un fondo pubblico cofinanziato dal Fondo sociale europeo, nato nel 2020 per contrastare gli effetti economici dell’epidemia Covid-19. Ha permesso alle imprese di adeguare le competenze dei lavoratori, destinando parte dell’orario alla formazione. Le ore di stipendio del personale in formazione sono state a carico del fondo, grazie ai contributi dello Stato e del Fse – Pon Spao, gestito da Anpal. Il Fondo nuove competenze è giunto, successivamente e con modalità rinnovate, alla sua seconda edizione, grazie al finanziamento di un miliardo di euro previsto dal decreto 22 settembre 2022 del Ministero del Lavoro a cui sono state aggiunte le risorse FSE e, per il finanziamento dei piani formativi, quelle dei Fondi Paritetici Interprofessionali.
Nato per sostenere le imprese e i lavoratori nella difficile fase post covid, in questa seconda edizione, ha come obiettivo principale quello di aiutare gli imprenditori a migliorare la qualità, le competenze e le specializzazioni del personale in due ambiti, quello della transizione ecologica e quello dell’innovazione digitale, e rispondere così alle nuove esigenze di un mercato sempre più competitivo.
Ha permesso alle imprese di adeguare le competenze dei lavoratori, destinando parte dell’orario alla formazione. Le ore di stipendio del personale in formazione sono state a carico del fondo, grazie ai contributi dello Stato e del Fse – Pon Spao, gestito da Anpal. Il Fondo nuove competenze è giunto, successivamente e con modalità rinnovate, alla sua seconda edizione, grazie al finanziamento di un miliardo di euro previsto dal decreto 22 settembre 2022 del Ministero del Lavoro a cui sono state aggiunte le risorse FSE e, per il finanziamento dei piani formativi, quelle dei Fondi Paritetici Interprofessionali.
In entrambe le edizioni, il Fondo nuove competenze ha previsto il coinvolgimento dei Fondi interprofessionali. Fon.ter è il fondo interprofessionale che più ha investito in questo senso, mettendo a disposizione risorse economiche ulteriori a copertura dei costi di formazione dei progetti formativi finanziati dal Fondo nuove competenze. L’ente di formazione Auge ha progettato con successo e svolto importanti progetti formativi finanziati contemporaneamente dal Fondo nuove competenze e da Fonter, elaborando progetti formativi in linea con gli indirizzi previsti dai rispettivi avvisi e utili alle aziende interessate a formare i propri dipendenti su tematiche attuali per competere sul mercato.
Se hai bisogno di consulenza nel redigere l’accordo e il progetto formativo necessari per inoltrare la richiesta, Auge può supportare la tua azienda. Per ottenere i finanziamenti di cui hai bisogno è infatti necessario predisporre un documento corredato da un accordo e un progetto formativo dettagliato, in linea con il piano di sviluppo aziendale. Investi sul tuo futuro, contattaci per maggiori informazioni!
Google Fonts è un servizio per visualizzare gli stili dei caratteri di scrittura gestito da Google Ireland Limited e serve ad integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe gestito da Google Ireland Limited. Questo servizio serve ad integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.