17 Gen COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Descrizione del progetto formativo:
La digitalizzazione e l’innovazione tecnologica delle piccole e medie imprese italiane è un processo che diventa necessario non solo a causa di una società che si fa sempre più digitale, ma anche per via dell’importante somma stanziata all’interno del PNRR.
Lo strumento del PNRR rappresenta un’opportunità determinante per le PMI: secondo l’indice Digitalizzazione dell’economia e della società (DESI), l’Italia nel 2021 era al ventesimo posto tra i 27 Paesi UE in materia di digitalizzazione. Grazie ai fondi del PNRR le imprese potranno così fare un importante passo avanti in materia di innovazione, venendo incontro non solo a una necessità dei cittadini, ma anche a una volontà dei professionisti che nel corso dell’ultimo anno hanno decisamente aumentato la propensione a voler acquistare un dominio e a voler creare un proprio sito web.
La pandemia ha accelerato la digitalizzazione delle imprese: secondo uno studio di Markets and Markets di febbraio 2022, la spesa per la digitalizzazione in ambito aziendale passerà da 521 a 1.250 miliardi di dollari a livello globale entro il 2026, con un incremento medio anno su anno del 19%. Anche in Italia le imprese stanno cercando di restare al passo con la digitalizzazione, non senza qualche difficoltà dovuta principalmente al fatto che il tessuto imprenditoriale del nostro Paese è formato per più del 90% da aziende piccole e medie.
Tuttavia, durante la pandemia proprio queste imprese, hanno iniziato ad avviare un processo di digitalizzazione come una via per sopravvivere ad un lungo periodo di crisi. Nel 2021, secondo il Rapporto Istat, il 60,3% delle piccole e medie imprese italiane (Pmi) ha raggiunto almeno un livello base di intensità digitale e le Pmi, ove possibile, hanno avviato canali di shopping online per non interrompere le vendite. È importante però che questa opportunità venga trasformata in un vantaggio concreto. Nonostante questa grande voglia di digitalizzazione in Italia, per quasi due aziende su tre (il 63%) l’infrastruttura digitale resta un problema concreto. Nel DESI 2020 l’Italia era ultima nella dimensione del capitale umano, e quest’anno siamo 25esimi su 27 Stati. Inoltre, solo il 15% delle imprese italiane eroga ai propri dipendenti formazione in materia di tecnologia informatica, cinque punti percentuali al di sotto della media UE.
Obiettivi del Corso:
Il corso dal titolo “Digital Transformation Aziendale” è un percorso formativo composto da 3 moduli che trattano tematiche legate alla digitalizzazione e l’innovazione digitale applicata alle attività aziendali per permettere ai partecipanti di acquisire competenze trasversali sul tema. E’ rivolto ai dipendenti delle PMI italiane che si approcciano al tema e che necessitano di personale competente che sappia sfruttare i vantaggi offerti in materia di digitalizzazione dal PNRR.
L’obiettivo del corso è illustrare lo scenario di riferimento nazionale che permetterà l’innovazione della PMI, oltre ad introdurre gli aspetti con cui queste potranno dotarsi di beni e servizi innovativi. Vengono inoltre presentate le più innovative strategie di comunicazione, marketing e storytelling connesse ai processi di digitalizzazione.
DATI DEL CORSO
Denominazione del corso: DIGITAL TRANSFORMATION AZIENDALE
Costo: 1.500
Durata: 32
Modalità di certificazione degli esiti:
Tematica formativa: innovazione
Tipologia formazione: standard x alta formazione
Risultati attesi :
La spinta all’innovazione tecnologica in chiave digitale ed energetica è una linea guida del PNRR che tutte le aziende sono incentivate a seguire per beneficiare delle novità previste e dai finanziamenti a questo collegati. Per farlo è necessario capire in quale direzione andare, formando i propri dipendenti sulle innovazioni più rilevanti.
Verifica contenuti :
Per la valutazione delle competenze e per il raggiungimento degli obiettivi dei singoli moduli della formazione prevista, sia teorica che pratica, verranno utilizzati strumenti opportunamente predisposti dai singoli docenti che serviranno per la verifica del grado di apprendimento raggiunto. Tutti insieme costituiranno una media su cui si baserà il livello generale di raggiungimento dell’obiettivo del progetto.